Paolo Ratto

consulente e formatore in comunicazione online, “studente avanzato” del social web

Libero professionista dal 2011, con precedenti esperienze in agenzia, mi occupo di pianificare e gestire operativamente strategie di comunicazione online per professionisti, enti ed aziende di diversi settori di mercato.

Mi considero uno “Studente Avanzato” del Social Web, poiché ormai da 5 anni non perdo occasione di formarmi quotidianamente sulle dinamiche dei Social Media attraverso ricerche, studi ed approfondimenti suffragati dall’esperienza diretta sul campo.

La dimostrazione di questo continuo e frenetico aggiornamento la trovate sul mio blog paoloratto.blogspot.com, tra i più apprezzati (dicono!) del settore e sulle pagine social ad esso connesse che mi permettono di condividere in maniera assidua spunti e riflessioni strettamente connesse alla mia professione.

Le competenze professionali, suffragate da un’esperienza trasversale nel campo del Web Marketing, mi permettono di confrontarmi con tutte le fasi della comunicazione digitale, con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità economica degli obiettivi.

Amo in particolar modo la creazione strategica e la gestione quotidiana di progetti complessi di Digital Marketing, attività che occupa la maggior parte del mio tempo.

Tra un progetto e l’altro cerco di dedicarmi il più possibile anche alla formazione, attività che mi appaga sia essa aziendale, professionale o personale e per cui, quando chiamato in causa, organizzo dei percorsi teorici e pratici molto personalizzati sulle esigenze dei miei interlocutori.