I club italiani di calcio di serie B e la loro presenza digital

I club italiani di calcio di serie B e la loro presenza digital
18 luglio 2016 Antonia Cosentino

Sempre più mentre guardiamo la televisione ci impegnamo a commentare in diretta sui social network quello che stiamo guardando. E naturalmente ciò avviene anche per i programmi sportivi o le partite di calcio. Proprio sul calcio si è concentrata un’indagine di iquii.com, che ha analizzato la presenza Social e Mobile delle squadre italiane di calcio di serie B, riassumendo i dati in un’infografica che pubblichiamo.

Le società calcistiche della serie B hanno oggi 1.6 milioni di tifosi digitali.

Tra i dati più interessanti dello studio c’è l’elemento della differenziazione dei continui utilizzati per i diversi social network: Twitter per il live twitting e interazione in real time, Facebook come strumento di engagement e contatto della fan base, Instagram per i contenuti emozionali.

Twitter è da sempre forte catalizzatore di engagement e conversazione in ambito sportivo, basti pensare che il 49.7% dei tweet relativi a programmi tv è legato allo sport.

In termini territoriali le squadre del Nord Italia sono più presenti sui social (63%), rispetto a Sud (24%) e Centro Italia (13%). Anche se nella top 3 delle squadre con più alto numero di fan ci sono il Bari (con 143K di fan su Facebook, 10,7 k su Twitter e 22k su Instagram) e il Trapani, con 81,8 k di fan su Facebook, 8,5 k su Twitter e 6,8 k su Instagram).

Un altro aspetto messo in evidenza dalla ricerca è la creazione di App mobile specifiche delle diverse squadre per l’offerta di contenuti e servizi. Una scelta già portata avanti da molte società calcistiche a livello internazionali, ma ancora poco da quelle della serie B del campionato italiano: solo 5 delle 22 squadre ha un suo canale mobile.

Il sito web resta sicuramente il canale prescelto dai fan per molteplici attività, dai servizi di ticketing ai forum. Ma le potenzialità del web restano per molte società calcistiche ancora da esplorare.

IQUII_Serie_B_e_Digital_Infografica_HQ

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*