Da qualche settimana sono cambiate su Facebook le pagine. Nella versione desktop, infatti, non c’è più il newsfeed direttamente dopo l’intestazione della pagina, ma è preceduto da altre tab: video, foto, eventi.
Le pagine sono state cambiate in maniera automatica con un layout standard, ma i layout disponibili sono più più di uno e sono pensati per le diverse tipologie di pagina: shopping, locali, giochi, politici, servizi professionali, ristoranti e bar/caffè.
Per modificarli basta accedere a Business Manager e cliccare in alto a destra su Impostazioni.
Dall’elenco di sinistra, poi, selezionare Modifica Pagina.
Per ogni tipologia di layout sono impostate alcune tab e pulsanti di riferimento, ritenuti efficaci per il tipo di pagina.
Ognuno di questi elementi si può però modificare singolarmente: i pulsanti, passando con il cursore sopra e selezionando l’opzione che si preferisce; le tab nella sezione Modifica Pagina, dove è possibile selezionare l’attivazione delle tab predefinite o meno.
A loro volta poi è possibile modificare le varie tab anche nell’ordine di visualizzazione degli elementi.
Se, per esempio, è prevista una tab per i video, si possono creare delle playlist e soprattutto si può scegliere quale video mettere in evidenza, in modo da mostrare come primi elementi sempre i contenuti che riteniamo migliori, i nostri prodotti da vetrina insomma.
L’ordine delle tab della colonna sinistra determina a sua volta in che ordine gli elementi di riferimento saranno visualizzati in newsfeed.
I video si possono pubblicare adesso anche in cross-posting: ovvero in condivisione su più pagine tra loro collegate, scegliendo per quali video effettuare il cross-posting.
Per stabilire una relazione di cross-posting con un’altra Pagina, sempre nel pannello Impostazioni, bisogna selezionare Cross-posting e aggiungere il nome della Pagina o l’URL Facebook nello spazio apposito.
A quel punto la pagina inserita deve confermare tale relazione aggiungendo la tua Pagina alle sue impostazioni di cross-posting.
Per qualche informazioni in più, qui Facebook spiega in modo specifico come fare.
Guarda la preview della festa dei 3 anni di dieci cose