Dalla nascita di Google Adwords 15 anni fa ad oggi molte cose sono cambiate ed è arrivato il momento di un grande cambiamento. Questo in sostanza l’annuncio di Google con cui comunica l’arrivo di un restyling importante.
A motivare le innovazioni sono soprattutto le cambiate abitudini delle persone che utilizzano sempre di più il mobile per tutte le loro attività online.
Il lavoro è cominciato un anno fa con delle ricerche sull’utilizzo di Adwords e il confronto diretto con chi lo utilizza quotidianamente per le proprie campagne di marketing. Oggi però arrivano le prime anticipazioni sulle novità.
“Adwords dovrebbe concentrarsi più sulle vostre attività commerciali e meno sul nostro prodotto”, si legge nel post di annuncio. L’obiettivo sembra essere quello di sostenere il business delle persone e delle realtà commerciali, dal modo in cui si esprimono gli obiettivi aziendali a quello in cui si misurano i risultati e gestiscono gli annunci per rendere tutto il percorso più facile da eseguire e ottimizzare.
La novità principale sarà quella di avere a portata di mano, o di dita per essere più precisi, tutti i dati necessari per gestire al meglio le campagne e poter dedicare più tempo all’ottimizzazione che all’analisi, e soprattutto di poterlo fare in un unico spazio.
Ciò che cambierà più di tutto è l’aspetto grafico, che sarà modificato con Material Design, il linguaggio di design già utilizzato per le app più utilizzate come Maps, Search e Gmail.
I cambiamenti sono ancora in fase di costruzione e verranno realizzati nel corso del 2016 e del 2017 seguendo i feedback delle persone selezionate, che per prime visualizzeranno queste novità e potranno testarle.