Gli album su Instagram

Gli album su Instagram
2 febbraio 2017 Rocco Rossitto

Edit: oggi 22 febbraio Instagram ha lanciato ufficialmente gli album, ecco l’update

e qui un link con le specifiche tecniche su come pubblicare un album con più foto su Instagram.

*  * *

 

 

Secondo quanto riportato da Droid Life da The Verge e da Mashable l’arrivo degli album su Instagram è questione di poco.
La funzione album era una di quelle lacune più evidenti su Instagram fin dall’inizio al pari della multi utenza.

A quanto si legge per pubblicare un album basterà premere a lungo sulla foto per avere la possibilità di aggiungerne delle altre. La prima foto sarà quella di copertina e verrà visualizzata nel feed. Cliccandoci si accederà all’album.

In questo modo sarà possibile costruire delle vere e proprie gallerie per creare delle narrazioni complete con un massimo di 10 immagini per album.

La funzione permetterà alle persone e alle aziende quindi di entrare in profondità su una storia rendendo quindi i feed più interessanti. Il nuovo formato inoltre servirà a rendere più comune la modalità carousel attivabile solo tramite ads.

Con l’aggiunta della funzione album Instagram infine aggiunge un nuovo tassello all’evoluzione dell’app: le Stories hanno dato maggiore libertà alle persone potendo pubblicare senza tanto pensarci su contenuti che nel giro di 24h scompaiono. Con gli album affermano la piattaforma come luogo dove pubblicare contenuti visivi di qualità.

E questo varrà anche per le aziende, ovviamente.

*

Photo credit: Drodi Life


Partecipa a dieci cose – Digital Marketing Day 2017

dieci cose life


Founder e Docente di Dieci Cose - Il web in pratica. Freelance: giornalista, blogger e consulente in ambito digital, con focus sui social media. Nel frattempo un sacco di altre cose. Twitta da @roccorossitto

1 Commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*