Global Digital report 2017

Global Digital report 2017
7 febbraio 2017 Antonia Cosentino

dieci cose life


We Are Social and Hootsuite hanno pubblicato il report annuale sull’utilizzo di internet, social media e mobile in tutto il mondo.

Nel Global Digital report 2017 ciò che emerge subito è la crescita del 10% delle persone connesse, che hanno ormai raggiunto i 3,75 miliardi, circa la metà della popolazione mondiale.

A crescere sono anche le persone che utilizzano più il mobile per il proprio traffico web e quelle che utilizzano i social media, aumentate di oltre il 20%.

Il report, molto dettagliato nei dati anche a livello regionale, ha di fondo la constatazione della ormai innegabile necessità per le aziende di tenere conto degli aspetti digital e social nella comunicazione del proprio brand. Aspetti che è ormai impossibile considerare separati dal marketing.

Tra previsioni per il 2017 fatte da Hootsuite dopo l’analisi di questi dati, c’è quella di una diminuzione costante della portata organica dei contenuti proposti, che costringerà i brand a tenere sempre più in considerazioni le spese per la distribuzione.

Accanto, la crescita evidente dei video, che fa pensare come sempre più indispensabile il loro utilizzo in un’ottica di marketing.

La crescita dell’utilizzo di internet ha specifiche regionali interessanti.
Gli italiani navigano quotidianamente per circa 4 ore, da mobile la metà del tempo.

 

Il 50% della popolazione del nostro Paese usa poi i social, spendendovi circa 2 ore quotidiane.

Tra i dati più interessanti l’utilizzo di Facebook: siamo in questo caso il secondo Paese per utilizzo del social network.

Dati specifici sono poi dedicati all’utilizzo degli e-commerce.

 

Numerosi gli altri numeri che meriterebbero un’analisi da parte dei brand per lo studio di strategie di marketing mirate e non casuali. Per approfondire, qui il report completo.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*