Il CPC di Facebook Ads è cambiato

Il CPC di Facebook Ads è cambiato
24 Settembre 2015 Antonia Cosentino

Facebook ne aveva dato notizia lo scorso 8 luglio, ma in questi giorni stanno apparendo nel pannello di gestione degli ads delle notifiche che avvisano del cambio del Cost Per Click.

 

Screenshot 2015-09-22 13.08.32

 

Per ogni inserzionista conoscere e poter valutare l’efficacia di un annuncio pubblicitario è essenziale nella progettazione e programmazione delle attività volte in questa direzione. Proprio per questo Facebook aveva dichiarato  di lavorare ad un aggiornamento della funzione di calcolo del costo per clic (CPC), che riesca ad includere solo i click ad altri siti e ad applicazioni, eliminando i mi piace, i commenti e le condivisioni.

Fino ad oggi il CPC ha tenuto conto di qualsiasi clic, dal commento alla condivisione al “continua a leggere”. La novità, invece, riguarderà i “link clic”, ovvero i clic che portano ad un collegamento a: un altro sito web, una call-to-action (es. Acquista ora), all’istallazione di un’app, alla visualizzazione di un video in un altro sito web e alle applicazioni di Facebook.

Il cambiamento è operato da Facebook nell’ottica di migliorare il servizio per gli inserzionisti, per fare in modo che siano messi in condizione di spendere nella maniera più efficiente i propri budget e raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Come sempre negli aggiornamenti di Facebook si procede a scaglioni per cui potresti già averlo attivo da qualche settimana o potresti ancora dover aspettare un po’. Entro il 7 ottobre, comunque, l’aggiornamento dovrebbe essere attivo per tutti.