Quattro novità su Facebook Ads

Quattro novità su Facebook Ads
30 Settembre 2015 Antonia Cosentino

12057001_1530928237197080_1047654565_n

 

Dopo l’annuncio di Google di introdurre la possibilità di targettizzazione su Adwords attraverso un database di email, la Advertising Week di qualche giorno fa a New York è stata l’occasione per l’annuncio di alcune importanti novità da parte di Facebook sulla sua piattaforma di advertising.

Da febbraio il social network ha registrato un incremento del 25% del numero di inserzionisti attivi, che ha raggiunto i 2,5 milioni. La notizia è che la maggior parte delle connessioni tra aziende e persone avvengono su dispositivi mobili e per questo Facebook sta cercando di migliorare la sua offerta.

Ecco le quattro novità annunciate.

• TRP Buying: Target Audience Reached

Facebook introdurrà una nuova modalità per programmare, comprare e misurare i video-ads usando il “Target rating point” come metrica. Sarà possibile pianificare una campagna video tra TV e FACEBOOK tenendo a mente il TRP target

• Brand Awareness Optimization

L’obiettivo è quello di aiutare gli inserzionisti a focalizzare le metriche che contano. Gli Ads generalmente appartengono a due categorie: relativi al brand o a risposta diretta (DR). Facebook ha fornito in passato diverse modalità di ottimizzazione delle campagne con un obiettivo DR, come la conversione diretta, meno per le campagne legate direttamente al brand.

Facebook  introdurrà così l’offerta ottimizzata per la Brand Awareness.

Analizzando centinaia di campagne di brand, Facebook è giunto alla conclusione che non conta solo quanta gente si riesce a raggiungere, ma come catturarne l’attenzione: più tempo ci si sofferma su un annuncio, infatti, più è probabile che se ne memorizzi il contenuto.

• Mobile Polling

Grazie alla collaborazione con Nielsen e da adesso anche con Millward Brown Digital, Facebook introduce la possibilità per gli inserzionisti di lanciare dei sondaggi per meglio comprendere l’impatto delle loro campagne. Ciò sarà possibile sia su Facebook che su Instagram.

• Video formato carosello

Sarà (finalmente) possibile aggiungere il video al formato carosello. Lo strumento introdotto l’anno scorso per le immagini ha dimostrato di essere sorprendente utile per la narrazione dei marchi, per questo a breve si potranno usare i video nei caroselli e non solo le immagini.

* * *

Come sempre quando ci sono degli annunci da parte di Facebook passerà del tempo per poter testare queste novità, tuttavia una cosa è certa: il mondo dell’advertising social è in questo periodo in continua evoluzione. Per questo dedicheremo una delle nostre prossime due tappe proprio a questo argomento: il 14 novembre a Reggio Emilia, con Paolo Ratto e Rocco Rossitto.