Dopo diversi rumors Twitter ha finalmente annunciato i Conversational Ads, annunci pubblicitari interattivi la cui peculiarità sarà quella di avere un alto tasso di engagement degli utenti.
Per ottenere l’obiettivo sono stati inseriti, ancora in fase di test, due nuovi pulsanti, personalizzabili in base all’annuncio, in modo da stimolare la partecipazione degli utenti alla conversazione.
Accanto alla foto o al video di sponsorizzazione ci si ritroverà di fronte a due possibilità di risposta o di hashtag, al cliccare una delle due le persone non solo interagiranno con l’azienda, ma si ritroveranno a retwittare il contenuto proposto dal post iniziale, aumentandone così la diffusione.
L’aspetto più interessante è che quelli che vengono così prodotti, sono tweet organici, che hanno non solo un impatto diverso su chi legge, ma anche zero costi per l’azienda che sta sponsorizzando.
La sponsorizzazione non sarà, quindi, più legata solo ad hashtag, immagini e messaggi accattivanti, ma ad un vero e proprio sistema capace di generare una conversazione collettiva. Almeno questo è quello che auspicano a Twitter.