In arrivo nuovi prodotti per Facebook Ads

In arrivo nuovi prodotti per Facebook Ads
18 Febbraio 2015 Antonia Cosentino

Schermata 2015-02-18 alle 11.11.45

Sono molte le aziende che vendono più di un prodotto, ma quando i prodotti sono tanti pubblicizzarli tutti può diventare una vera e propria sfida. Come evidenziarli di più? Come pubblicizzare il prodotto giusto ai giusti potenziali clienti?

È per questo che Facebook sta introducendo ads specifici per la pubblicizzazione di prodotti, una soluzione pensata per le aziende che vogliono promuovere alcuni loro prodotti o l’intero catalogo in tutti i dispositivi utilizzati dai loro clienti.

Con gli specifici ads per prodotti, le aziende potranno mettere in vetrina più prodotti e gli altri utenti di Facebook, a loro volta, scoprire i più rilevanti.

Le aziende potranno caricare il proprio catalogo e creare poi campagne ads con target specifici per determinati prodotti, o affidare a Facebook automaticamente la visualizzazione dei prodotti più rilevanti. I prodotti si potranno visualizzare singolarmente o in annunci di gruppo.

Numerose le possibilità di personalizzazione: gli inserzionisti potranno raggiungere automaticamente le persone che hanno visitato il loro sito o applicazione, oppure selezionarle in base a interessi specifici o luoghi di origine, etc.

Gli inserzionisti potranno poi scegliere quali prodotti mettere in evidenza, perché più visualizzati nel proprio sito o perché più veduti, oppure creare un annuncio multi-prodotto che evidenzi le differenze di vantaggio di ogni singolo prodotto.

Gli ads per i prodotti avranno anche caratteristiche per una migliore esperienza di promozione: a prodotto esaurito, ad esempio, l’annuncio si bloccherà anche quando l’inserzionista utilizza l’invio automatico di annunci di prodotto.

Le aziende vedono già i primi risultati: “Con gli annunci dinamici dei prodotti Target è stato in grado di coinvolgere molto più facilmente i propri consumatori. – sostiene Kristi Argyilan, Senior Vice President, di Target – I primi risultati hanno superato le aspettative con un aumento del 20% nella conversione rispetto ad altri annunci su Facebook. Ottime prestazioni si sono avute anche con gli utenti che acquistano attraverso dispositivi mobili, un settore importante e in rapida crescita per Target, dove il tasso di conversione è raddoppiato.”

Abbiamo più successo quando riusciamo a raggiungere i clienti più interessati con messaggi altamente pertinentisottolinea Jonathan Wold, Chief Product Officer di Criteo, Facebook Marketing Partner – Con annunci di prodotti personalizzati abbiamo esteso i nostri sforzi su Facebook mobile e i primi test hanno dimostrato un forte ritorno sugli investimenti di spesa pubblicitaria dei nostri clienti“.
La possibilità di sponsorizzare un annuncio multi prodotto ci ha permesso di veicolare una vasta gamma di prodotti in un modo chiaro e coinvolgenteracconta John Boris, Chief Marketing Officer di Shutterfly.comLa capacità di controllare l’ordine del prodotto offerto ci ha dato ispirazione per l’introduzione di nuovi prodotti e per la ricerca di nuovi clienti con un conseguente aumento del 20% in percentuale di clic”.

Gli Ads per i prodotti sono disponibili nell’API di Facebook Marketing Partners, ma nelle prossime settimane saranno disponibili in Power Editor.

Quando per tutti? Quando in Italia?